I 5 errori da non fare MAI quando si pulisce la Moka

FabioBlog

La moka è un accessorio molto importante in cucina, perché ci concede di preparare il nostro ottimo caffè. Per questo motivo, dobbiamo trattarla con cura, lavarla fino in fondo e tenerla sempre pulitissima. Quello che serve è rimuovere il fondo del caffè e il calcare dai filtri e dalle parti interne della macchinetta stessa ed evitare questi 5 errori:

  1. Caffè a vuoto
    Se avete appena preso una moka nuova, non dovete dimenticare di fare il primo caffè, il cosiddetto caffè a vuoto. Far salire anche un solo cucchiaino di polvere basterà a far sigillare la superficie dagli oli del caffè ed eviterà che la macchinetta abbia un sapore metallico.
  2. No sapone
    Non usate mai il sapone per pulire la moka, il detersivo lascia nella caffettiera un retrogusto non proprio eccezionale, ecco, quindi sarebbe meglio evitare.
  3. Asciugare
    Prima di posare la moka nel mobile, è sempre bene che questa sia ben asciutta, se infatti abbiamo un po’ di umidità residua potrebbero crearsi delle macchie grigie, che non sono altro che muffa. Se dovete lasciare la casa per alcuni giorni, è importante lasciare la moka smontata in modo che si asciughi per bene.
  4. Chiusura della moka
    Cerchiamo di non chiudere troppo la parte superiore, in modo da evitare che la guarnizione superiore si usuri nel tempo troppo velocemente. Se non stringiamo abbastanza però potrebbe fuoriuscire il caffè sul fornello, per cui facciamo attenzione a usare la giusta dose di forza. Anche perché una guarnizione non al meglio, non mantiene la pressione per preparare un caffè ottimale.
  5. Moka vuota
    Non dimentichiamo che tenere il caffè dentro la moka per molto tempo non è proprio una cosa buona, il caffè potrebbe andare a male ed ammuffire, in particolar modo quando fa troppo caldo. Occhio a questo particolare, quindi.

Condividi